I giorni martedì 12 e giovedì 14 dicembre 2017, le classi seconde sono state accompagnate a Milano per un’uscita didattica e di orientamento. Le discipline coinvolte sono state la Comunicazione di Vendita e le Scienze.
Per la prima, si è visitato il Quadrilatero della Moda, la Galleria Vittorio Emanuele, la Rinascente e la piazza del Duomo. Si sono potuti così apprezzare e mettere a confronto i diversi stili architettonici, gli stili comunicativi dei punti vendita e le tendenze attuali del mercato nell’ambito della moda, dalle grandi firme ai canoni più decisamente meno formali (moda giovane). Ricordiamo che Milano è per eccellenza la città della moda nel mondo.
Per la seconda, la visita al Museo della Scienza e della Tecnologia ha permesso di avere una visione globale del progresso scientifico e tecnologico nell’arco di mezzo millennio, e capire così che i progetti nati dalle grandi menti del passato (vedi Leonardo da Vinci) sono poi stati alla fine realizzati con successo durante i secoli.
La visita al Planetario ha permesso di volgere lo sguardo alla volta celeste e comprendere i movimenti fondamentali, reali e apparenti, dei pianeti e delle stelle con una simulazione che ha reso di fatto estremamente reale e suggestivo l’osservatorio astronomico che accompagna la vita sul nostro pianeta.